Crypto Asset tra tecnologia e tentativi di regolazione
May 10, 2019 | Staff
Conferenza di presentazione del Crypto Asset Lab
5 giugno 2019, 14:30-18:00
Università di Milano-Bicocca, Edificio U12
Via Vizzola 5, 20126 Milano
Superando l’hype su blockchain, diventa sempre più rilevante il tema dei crypto asset, bitcoin in primis, da indagare come strumenti di investimento, innovazione tecnologica, sicurezza crittografica, sfida regolamentare e per il loro ruolo nella storia della moneta. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è sempre stata all’avanguardia in questo campo, offrendo ai propri studenti un corso seminariale sull’argomento di cui si è appena conclusa la quarta edizione. Per l’importanza scientifica e culturale del tema nasce oggi, da un’iniziativa congiunta con il Digital Gold Institute, il Crypto Asset Lab (CAL), luogo di incontro tra accademia, industria e regolatori.
Programma della conferenza
- Paolo Cherubini, Prorettore Vicario, Università di Milano-Bicocca.
Saluto istituzionale. - Ferdinando Ametrano, Executive Director, Digital Gold Institute.
Presentazione del Crypto Asset Lab. - Francesca Mattassoglio, Ricercatore di Diritto dell’Economia, Università di Milano-Bicocca.
La risposta del Crypto Asset Lab alla consultazione Consob “Le offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività”. - Gianfranco Forte, Ricercatore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Milano-Bicocca.
La creazione di un indice rappresentativo di investimenti in crypto asset: gli orientamenti del Crypto Asset Lab. - Paolo Mazzocchi, Digital Gold Institute.
Applicazioni non monetarie della blockchain: la marcatura temporale. - Tavola rotonda con ospiti, Faculty e Advisory Board del Crypto Asset Lab, coordinata da Paola Bongini (Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Milano-Bicocca). Intervengono tra gli altri:
- Matteo Bertazzo, Project Manager, Responsabile area Digital Education, CINECA
- Paolo Cherubini, Prorettore Vicario, Università di Milano-Bicocca
- Paolo Gianturco, Senior Partner, Business Operations e FinTech Leader, Deloitte Italia
- Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore, Università Cattolica del Sacro Cuore
A conclusione dei lavori sarà servito un aperitivo.
La conferenza è principalmente rivolta a professionisti, aziende, istituzioni, docenti e ricercatori coinvolti nel fenomeno crypto asset: sono benvenuti anche studenti e semplici interessati. La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite il modulo online.